PAGINA BIANCA

Dal 11 al 23 settembre 2021

Museo Diocesano Francesco Gonzaga - Sala Novecento - Mantova

PRESENTAZIONE

Metaforica o reale che sia, la pagina bianca rappresenta una soglia che delimita un prima e un dopo, uno spazio vuoto carico di aspettative, di progetti e di visioni. La pandemia ha rappresentato una frattura nel tempo e nello spazio, che ha trasformato radicalmente il nostro vivere, producendo dei cambiamenti profondi, sul piano individuale e collettivo, e costringendoci a riscrivere la realtà e a reinventare le nostre vite. Possiamo ripartire daun’ideale pagina bianca e iniziare a scrivere un futuro diverso; per farlo abbiamo bisogno di immagini nuove e di nuove parole per raccontarlo.

“Pagina bianca” è un progetto espositivo multidisciplinare che nasce dal desiderio di raccontare un tempo nuovo, attraverso le istanze e le visioni di un gruppo di artisti contemporanei - eterogenei per formazione, personalità artistica e stile - che sono invitati a offrire la propria prospettiva, gettando lo sguardo verso un ipotetico futuro, tra utopia e realtà.

La mostra si svolgerà in concomitanza con la nuova edizione del Festival della Letteratura di Mantova, che dal 1997 è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, unacinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, mostre, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa.

 

 

 

PROMOTORE

MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA

PROGETTO E CURATELA

Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Bianucci Cinelli studio, Milano
Sito web: www.bianuccicinellistudio.it

CATALOGO CON TESTI DI

Francesca Bianucci, curatrice di mostre d’arte
Chiara Cinelli, curatrice di mostre d’arte e giornalista
Monsignor Roberto Brunelli, Direttore Museo Diocesano Francesco Gonzaga

COMUNICATO STAMPA

IL VARCO - cm.70x70 - Olio e collage su tela

 

Cosa ci sarà veramente rimasto di questo lungo e angoscioso momento rappresentato dal Covid, ancora non lo so dire. E’ davvero importante chiederci se questa esperienza ci ha migliorati o peggiorati? Siamo davvero tutti cambiati? Ognuno di noi ora è solo, davanti ad una sua personale pagina bianca alla quale poter affidare i pensieri di un altro futuro e di nuove speranze.

 

La mia è una “pagina bianca” che sento come uno spazio vuoto, non tanto da riempire di disegni o parole, bensì tutta da strappare, da fare a pezzi, per riuscire a scoprire cosa vi si celi dietro. La mia “pagina bianca” è un muro di cartoni lacerati che si ammassano dentro e fuori i cassonetti della spazzatura, testimoni di una città ridotta dal lockdown a un surreale silenzio e i cui abitanti, prigionieri coatti, hanno trasposto il loro vivere quotidiano sul mondo invisibile - e in parte consolatorio - dell’online. I siti di e-commerce, Amazon in testa a tutti, hanno avuto in questo drammatico periodo una stupefacente impennata di vendite, resa evidente dal materializzarsi di un numero sempre crescente di imballi vuoti nelle nostre strade così come da sempre avviene dopo Natale, quando gli scatoloni che contenevano i regali vengono accatastati davanti ai portoni per lo smaltimento. L’accostamento non è irreale… ma le nostre città fantasma sì, lo sono diventate. 

 

Ora sembra essere sempre più vicino il momento in cui questi imballi che soffocavano il paesaggio urbano e che hanno rappresentato a lungo una situazione claustrofobica perché priva di alternative, andranno metaforicamente dissolvendosi, lasciando intravvedere al di là nuovi colori e nuovi spazi di rinnovata creatività.

 

Qui di seguito il link per visionare l’ampio servizio che Mantova Tv ha dedicato all’inaugurazione della mostra. 

https://www.mantova.tv/index.php?videoID=2689

ALTRI LINK INFORMATIVI

https://www.mentelocale.it/mantova/eventi/186180-pagina-bianca-mostra-collettiva-d-arte-contemporanea.htm?utm_source=Correlati%20Mentelocale&utm_medium=Potrebbe%20Interessarti%20Anche&utm_campaign=Evento%20Eventi%20Correlati

https://www.virgilio.it/italia/mantova/notizielocali/pagina_bianca_mostra_collettiva_d_arte_contemporanea_al_museo_diocesano_di_mantova_11_23_settembre_2021-66516512.html

Gazzetta di Mantova 25/8/2021 - Articolo di Paola Cortese

Bianucci Cinelli studio

Comunicazione - Organizzazione eventi - Ufficio stampa

via Lambro, 7 - 20129 Milano

tel. +39 02 29414955

Francesca Bianucci - cell 335 6178582 - email fb@bianuccicinellistudio.it

Chiara Cinelli - cell 333 4852926 - email cc@bianuccicinellistudio.it

https://www.bianuccicinellistudio.it