PAGINA BIANCA

Dal 11 al 23 settembre 2021

Museo Diocesano Francesco Gonzaga - Sala Novecento - Mantova

PRESENTAZIONE

Metaforica o reale che sia, la pagina bianca rappresenta una soglia che delimita un prima e un dopo, uno spazio vuoto carico di aspettative, di progetti e di visioni. La pandemia ha rappresentato una frattura nel tempo e nello spazio, che ha trasformato radicalmente il nostro vivere, producendo dei cambiamenti profondi, sul piano individuale e collettivo, e costringendoci a riscrivere la realtà e a reinventare le nostre vite. Possiamo ripartire daun’ideale pagina bianca e iniziare a scrivere un futuro diverso; per farlo abbiamo bisogno di immagini nuove e di nuove parole per raccontarlo.

“Pagina bianca” è un progetto espositivo multidisciplinare che nasce dal desiderio di raccontare un tempo nuovo, attraverso le istanze e le visioni di un gruppo di artisti contemporanei - eterogenei per formazione, personalità artistica e stile - che sono invitati a offrire la propria prospettiva, gettando lo sguardo verso un ipotetico futuro, tra utopia e realtà.

La mostra si svolgerà in concomitanza con la nuova edizione del Festival della Letteratura di Mantova, che dal 1997 è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell'anno, unacinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, mostre, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un'indimenticabile atmosfera di festa.

 

 

 

PROMOTORE

MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA

PROGETTO E CURATELA

Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Bianucci Cinelli studio, Milano
Sito web: www.bianuccicinellistudio.it

CATALOGO CON TESTI DI

Francesca Bianucci, curatrice di mostre d’arte
Chiara Cinelli, curatrice di mostre d’arte e giornalista
Monsignor Roberto Brunelli, Direttore Museo Diocesano Francesco Gonzaga