PAROLA E IMMAGINE

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2018

Museo Diocesano Francesco Gonzaga - Sala Novecento - Mantova

PRESENTAZIONE

Museo Francesco Gonzaga di Mantova

LA PAROLA E L’IMMAGINE - Mostra collettiva d’arte contemporanea

a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

 

 

La relazione tra parola e immagine attraversa con alterne vicende la storia dell’arte, rappresentando ancora oggi un terreno fertile per l’esperienza estetica contemporanea. Tale connubio, che ha trovato un momento di straordinaria sintesi nelle sperimentazioni delle avanguardie storiche novecentesche, si configura come un rapporto osmotico, in cui le due parti in gioco si alimentano reciprocamente, aprendo la strada a una via terza che si può sinteticamente definire della contaminazione linguistica.

La reciproca attrazione tra immagine e parola, arte figurativa e poesia, può manifestarsi in svariate forme: dall’immagine che si fa illustrazione di un testo poetico, all’uso della parola scritta come elemento figurativo all’interno dell’opera d’arte, fino alle molteplici declinazioni concettuali del tema, in cui l’immagine evoca implicitamente la parola, facendosi essa stessa messaggio.

La mostra “La parola e l’immagine”, che sarà presentata all’interno della “Sala Novecento” del Museo Francesco Gonzaga di Mantova, intende offrire uno stimolo di riflessione intorno al tema proposto, attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei, che sono invitati a dare voce alle molte sfumature in cui questa complessa relazione si esprime.

 

Inaugurato nel 1983, il Museo è un vero e proprio scrigno della civiltà gonzaghesca, che raccoglie manufatti di varia natura dipinti, sculture, oreficerie, tessuti, libri miniati, ceramiche, avori e persino strumenti guerreschi. Dopo l’apertura, il primo nucleo degli oggetti esposti è andato rapidamente crescendo, anche per cospicue donazioni di privati, e in parallelo si è ampliato lo spazio ad essi destinato, sino a costituire un museo tra i maggiori non soltanto della città: a detta di numerosi esperti, la bellezza e la preziosità dei suoi tesori, alcuni dei quali senza pari al mondo, gli conferiscono una rilevanza internazionale.

Il Museo ritiene che il sostegno e la promozione dell’arte contemporanea siano componenti particolarmente significative della propria attività.

 

Promotore

Museo “Francesco Gonzaga”

 

Curatela

Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

 

Testi

Monsignor Roberto Brunelli - Direttore del Museo “Francesco Gonzaga” Francesca Bianucci curatrice della mostra
Chiara Cinelli
curatrice della mostra
Claudio Caserta
– storico e critico dell’arte

 

Sede espositiva

Mantova, Museo “Francesco Gonzaga” Sala Novecento

 

Quando

29 settembre 7 ottobre 2018

 

Inaugurazione

Sabato 29 settembre 2018 

ALTRI LIK INFORMATIVI